Monitor

I monitor LCD IPS solitamente offrono la qualità del colore più bilanciata e fedele possibile. La calibrazione del colore sugli LCD è molto precisa e difficilmente si ottiene un dispositivo dai colori troppo saturi o sbilanciati, caratteristiche che a volte possono risultare fastidiose alla vista. Inoltre, sono pannelli piuttosto modesti in fatto di consumi sulla batteria e, soprattutto, il consumo resta costante indipendentemente dal colore riprodotto.

La tecnologia IPS consiste semplicemente in un nuovo modo di disporre i cristalli liquidi per far sì che, reagendo alla retroilluminazione, questi possano produrre non solo una gamma di colori più ampia rispetto al passato (maggiore è l’ampiezza della gamma colori, meno il display riproduce il classico effetto “colori sciacquati”), ma anche garantire una qualità dell’immagine migliore quando il pannello viene osservato da prospettive oblique e laterali.

La tecnologia IPS è largamente impiegata nei monitor di fascia alta per gli artisti di grafica professionale, ma con il recente calo dei prezzi di produzione è apparsa anche nel mercato mainstream.

Scarica la brochure