Fortinet

Inizio della Collaborazione

La collaborazione tra WORKDIAMOND srl e CREMONAUFFICIO inizia circa 25 anni or sono ma si consolida nel febbraio del 2021 quando, oltre alle soluzioni printing, WORKDIAMOND affida a CREMONAUFFICIO la gestione IT.

 

Analisi delle Criticità e Implementazione della Soluzione

Innanzitutto Sicurezza.

Dopo aver analizzato le criticità a livello strutturale e ipotizzato le strade percorribili per raggiungere un livello di security il più alto possibile, pur tenendo conto della necessità di WORKDIAMOND di mantenere un buon margine di agilità nelle attività quotidiane, CREMONAUFFICIO ha scelto per il cliente WORKDIAMOND di implementare un modello di HCI basato su Syneto per l’infrastruttura primaria.

Il sistema, attualmente, conta 8 macchine virtuali su segmenti di rete separati (Produzione, Analisi, Magazzino Verticale, Gestionali, Utenze).

Il sistema prescelto garantisce snapshot locali orari e non a seconda del grado di richiesta RTO/RPO ed è in grado di ripristinare una VM da snapshot in un tempo massimo di 15 minuti.

 

Protezione 24/7

La protezione 24/7 è garantita da un sistema MDR/XDR Eset esteso a tutte le macchine virtuali e ai client aziendali.

 

Backup e Salvaguardia dei Dati

Per le funzioni di backup e in generale per la salvaguardia dei dati attivi e passivi, è stato introdotto Veeam nella sua versione Backup & Replication con destinazione locale su due NAS Synology a 4 baie con funzionalità di snapshot immutabili fino alla destinazione remota su cloud dedicato.

Conclusioni

I tecnici CREMONAUFFICIO, sistemisti senior, hanno implementato una soluzione di sicurezza informatica robusta ed efficace che garantisce la protezione e la disponibilità dei dati aziendali sempre.

Una strategia ben pianificata e l’uso di tecnologie avanzate per affrontare le sfide della sicurezza informatica, un contesto aziendale moderno ed aggiornato fanno in modo che WORKDIAMOND continui ad apprezzare la consulenza di CREMONAUFFICIO.