Fortinet

Akesis Srl è una società che comprende 5 poliambulatori specialistici dislocati nelle città di Cremona (due sedi), Brescia, Pavia e Lodi.
Raggruppa un team di professionisti d’eccellenza e dispone di strumentazioni all’avanguardia ponendo una particolare attenzione nei confronti della cura e del benessere del paziente.

Le Richieste del Cliente

Per sostenere la crescita e modernizzare l’infrastruttura IT, Akesis ha espresso le seguenti esigenze:

  • Fornitura periferiche locali.
  • Infrastruttura server per l’erogazione di servizi critici come autenticazione, File Server e Application Server.
  • Nessun hardware in-house, eliminando la necessità di gestire fisicamente i server e riducendo i costi associati alla manutenzione.
  • Scalabilità, con la possibilità di adeguare l’infrastruttura IT in modo proporzionale alla crescita aziendale.

 

La Soluzione Proposta da CREMONAUFFICIO

Dopo un’attenta analisi il team di specialisti IT di CREMONAUFFICIO ha sviluppato una soluzione completa, in grado di soddisfare tutte le richieste del cliente, basata su una moderna infrastruttura full-cloud.

 

Infrastruttura IT Full-Cloud

La scelta è ricaduta su un’infrastruttura full-cloud ospitata in un datacenter di primaria importanza a Milano, Via Caldera, con l’uso della piattaforma VMware Cloud Director per la gestione delle virtual machine. Questo ha permesso ad Akesis di evitare l’acquisto e la gestione di hardware fisico presso le proprie sedi, esternalizzando completamente la parte server.

 

Fornitura Hardware e Sicurezza della Rete

Cremonaufficio ha fornito ad Akesis tutto l’hardware necessario per le postazioni di lavoro, tra cui:

  • PC, monitor, tablet e stampanti;
  • Firewall e apparati di rete per garantire la sicurezza dei dati e la connettività;
  • UPS per garantire continuità operativa.

 

Soluzione Private Cloud

L’infrastruttura è ospitata in un private cloud dedicato, garantendo maggiore controllo e sicurezza rispetto alle soluzioni pubbliche. L’alta disponibilità è stata assicurata tramite connessione dedicata e garantita al 100%, collegando tutte le sedi periferiche di Akesis attraverso tunnel VPN site-to-site.

 

Accesso da Remoto e Flessibilità

Gli utenti di Akesis possono accedere agli applicativi aziendali tramite Terminal Server o Remote App, a seconda del servizio richiesto. Questo consente ai dipendenti di lavorare da qualsiasi località, senza compromettere la sicurezza e la stabilità dell’infrastruttura.

 

Sicurezza e Backup dei Dati

Particolare attenzione è stata prestata alla sicurezza dei dati, adottando una strategia multi-livello:

Lo storage dei dati aziendali è replicato su tre datacenter differenti, garantendo alta disponibilità e resilienza.

I backup vengono eseguiti regolarmente sia su destinazioni locali, sia in altre due sedi esterne, una delle quali utilizza uno storage immutabile per proteggere i dati da attacchi ransomware.

 

Benefici per Akesis

Grazie a questa soluzione, Akesis ha ottenuto:

  • Scalabilità senza limiti: l’infrastruttura IT può crescere insieme all’azienda, aggiungendo risorse in base alle necessità.
  • Sicurezza totale dei dati grazie a soluzioni avanzate di backup e replica.
  • Flessibilità operativa: l’accesso remoto permette al personale di lavorare ovunque, mantenendo elevati standard di sicurezza e performance.
  • Riduzione dei costi operativi: eliminando l’hardware in-house, Akesis ha ridotto significativamente i costi di manutenzione e aggiornamento delle apparecchiature.

Conclusioni

La collaborazione tra Akesis e Cremonaufficio ha portato a una trasformazione digitale completa, con un’infrastruttura IT all’avanguardia che supporta la crescita dell’azienda e garantisce flessibilità, sicurezza e prestazioni elevate. Questo progetto rappresenta un perfetto esempio di come Cremonaufficio possa fornire soluzioni su misura per le aziende in espansione, rispondendo alle esigenze di modernizzazione e sicurezza.